Logo Ventaglio d\'Arpe

Regolamento

Regolamento interno dell'orchestra

ASSOCIAZIONE VENTAGLIO D’ARPE
 
  1. Tipologia e obiettivi.
    Si tratta di un’orchestra o gruppo musicale composto da sole arpe che prepara repertori da eseguire in concerti o altre manifestazioni in Italia o all’estero.
  2. Composizione.
    L’organico è  formato da laureate/i, diplomate/i, studenti e ex studenti di arpa in numero adeguato alle esigenze del repertorio. In caso di necessità possono, occasionalmente, far parte dell’orchestra musicisti con altri strumenti.
  3. Contrattualizzazione e regolamento.
    Non c’è un contratto di assunzione degli orchestrali. La partecipazione è volontaria. Per ogni concerto e/o manifestazione verrà corrisposto ai componenti dell’orchestra che hanno conseguito il quinto anno di studi un rimborso spese e/o compenso con voucher e/o ritenuta d’acconto, qualora possibile in base alle risorse finanziarie e in base alle attuali norme fiscali.
  1. Requisiti e regolamento.
    La partecipazione alle attività dell’orchestra è regolata dalle seguenti norme:
    • Art. 1. Ammissione all’organico.
      L’ingresso nell’organico dell’Orchestra avviene su domanda ed è subordinata ad un’audizione ufficiale per verificare l’idoneità dell’aspirante orchestrale. L’ammissione in organico viene stabilita dal Direttore Artistico e dal Presidente dell’Associazione “Ventaglio d’Arpe.
    • Art. 2. Regolare e puntuale presenza alle prove.
      Ogni 12 mesi viene effettuato il controllo delle presenze alle prove. Per permanere nell’organico è necessario partecipare ad un minimo delle prove richieste definito caso per caso anche in base alla preparazione professionale. Ogni orchestrale, ad ogni prova o concerto, è tenuto ad apporre la propria firma  nel foglio delle presenze.
    • Art. 3. Prove  di sezione con verifica della preparazione.
      Sono organizzate prove di sezione durante le quali vengono verificate da parte dei responsabili musicali (Direttore Artistico o suoi collaboratori) la preparazione e la conoscenza del repertorio.
    • Art. 4. Partecipazione alle prove generali.
      La partecipazione alla prova generale di un concerto è obbligatoria. L’assenza alla prova generale, seppur giustificata, determina l’esclusione dal concerto. Il Consiglio Direttivo, sentito il parere dei responsabili musicali (Direttore Artistico) e valutate le giustificazioni addotte, può decidere la riammissione dell’assente nell’organico del concerto.
    • Art. 5. Partecipazione ai concerti.
      L’orchestrale che ha dato la disponibilità per un concerto, non può assentarsi.  
    • In occasione dei concerti gli orchestrali sono tenuti ad indossare l’abito da concerto.
      In occasione di concerti con Direttore Ospite sono ammessi al concerto solo gli orchestrali che partecipano alle prove.
    • Art. 6. Assenze.
      Assenze a prove generali o a concerti o ad attività (cerimonie, tournée) cui sia stata assicurata la propria disponibilità vanno sempre comunicate anticipatamente e formalizzate tramite e-mail agli indirizzi ventagliodarpe@gmail.com  e/o info@ventagliodarpe.org. L’assenza non giustificata ad un concerto viene presa in considerazione in caso di selezione per la partecipazione ad iniziative a numero chiuso o in sede di delibera su richiesta di riammissione dell’orchestrale.
    • Art. 7.  Attività suppletive.
      La partecipazione alle attività  di formazione e tecnica musicale (seminari, lezioni, convegni, etc.) e alle altre iniziative proposte in tal senso dall’Associazione Ventaglio d’Arpe, nonché la collaborazione alle attività della stessa, intendendo per queste, in modo esteso, l’allestimento di prove e concerti, l’organizzazione di tournée e scambi con altri complessi e, in generale, la personale disponibilità per la soluzione di problemi legati all’attività associativa, non sono obbligatorie ma indicative dell’impegno dell’orchestrale nella vita dell’Associazione e nella ricerca della migliore qualità.
    • Art. 8.  Tournée.
      La partecipazione alle tournée organizzate dall’Associazione Ventaglio d’Arpe e, in generale a tutte le esibizioni che richiedono un limitato numero di esecutori,  vede una selezione degli orchestrali, ove necessario, stabilita dal Consiglio Direttivo su proposta del Direttore Artistico. I criteri che vengono presi in considerazione per l’eventuale selezione sono in ordine;
      • buona conoscenza del repertorio in programma;
      • una buona preparazione professionale;
      • la percentuale di presenza alle prove raggiunta fino a quel momento.
    • Prove e concerti durante la preparazione e durante la tournée non incidono sulla percentuale totale delle presenze. Durante la tournée è obbligatoria la partecipazione alle prove e ai concerti, pena l’esclusione dall’organico per l’anno successivo o a tempo indeterminato.
      Art. 9 Esclusione dall’organico.
      L’esclusione dall’organico è immediata per:
      • assenza ai concerti ai quali è stata data la disponibilità;
      • assenza prolungata non giustificata alle prove;
      • rispetto delle normali regole di comportamento.
    • Il Consiglio Direttivo e il Direttore Artistico, su domanda dell’orchestrale escluso, possono sempre decidere sulla possibilità di reinserirlo nell’organico sulla base delle motivazioni, dell’impegno mostrato durante gli anni precedenti, della partecipazione alle attività e anche in base al numero degli aspiranti orchestrali.
  2. Associazione
    La richiesta di far parte dell’orchestra comporta l’iscrizione all’ Associazione Ventaglio d’Arpe da parte del richiedente o del genitore/i se minorenne.
    I genitori degli orchestrali minorenni, nel caso della loro assenza durante concerti, tournée e prove non effettuate presso il Conservatorio dovranno firmare una dichiarazione liberatoria che sollevi i componenti del CDA, i soci e la Direttrice dell’orchestra da qualsiasi responsabilità.
  3. Assicurazione
    Le orchestrali hanno l’obbligo di assicurare il proprio strumento contro eventuali danni subiti durante le prove, i trasporti e i concerti. L’Associazione non rimborserà eventuali danni subiti dallo strumento e dalle attrezzature, né costi di trasporto per le riparazioni.
 
                                                                                  IL PRESIDENTE

© 2014 Associazione Ventaglio d'arpe - REGOLAMENTO - STATUTO
Ringraziamenti a Logo FVG