Logo Ventaglio d\'Arpe

Presentazione

Ventaglio d'Arpe

L'orchestra "VENTAGLIO D'ARPE", è unica nel suo genere ed è nata nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità della professoressa Patrizia Tassini che la dirige. L'orchestra è composta interamente da suoi allievi o ex allievi; concepita inizialmente come corso di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, si è presto configurata come orchestra stabile.

L’idea della fondatrice è stata quella di coinvolgere i suoi allievi e allieve in un gruppo dalla forte valenza didattica; suonare insieme di fronte a un pubblico è molto formativo per dei futuri musicisti. Sono stati coinvolti anche i genitori delle arpiste e degli arpisti, che hanno fondato l’Associazione Ventaglio d’Arpe per far fronte ai complessi problemi logistici ed economici che una tale realtà comporta.

Una realtà creata da una persona, Patrizia Tassini, che sa trasmettere uno straordinario entusiasmo. La passione che la contraddistingue passa, insieme alla sua inappuntabile tecnica, ai suoi allievi. L’interpretazione dei brani scelti per l’orchestra è sempre originale ed è valsa in due casi i più sinceri complimenti da parte degli stessi autori, Alfredo Rolando Ortiz (per La Venezuelana) e Bernard Andres (per La Ragazza). Un gruppo permanente di sole arpe classiche, suonate da arpiste cresciute alla stessa scuola; una realtà assolutamente unica al mondo, soprattutto per le sue dimensioni: dai 17 componenti iniziali del 2004, nel 2014 conta ben ventitrè arpiste e tre arpisti, tutti studenti o ex studenti della professoressa Tassini.

L’orchestra è una perla per Udine e per il Friuli Venezia Giulia e sono oltre novanta i concerti finora tenuti, che hanno portato il Ventagliod'Arpe a esibirsi in Italia e all'estero, riscuotendo sempre entusiastici consensi da parte del pubblico e della critica, coinvolti dalla bellezza delle sonorità e dalla straordinaria presenza scenica di un così numeroso gruppo d’arpe.

Tra i tanti appuntamenti ricordiamo l'importante tournée in Croazia del gennaio 2008 con concerti nei teatri di Spalato, Zara e Fiume; la partecipazione alla Rassegna Gioie Musicali di Asolo (TV), al Festival Assisi nel Mondo, all'Emilia Romagna Festival,al Festival Nei suoni dei luoghi di Gorizia e all'VIII Festival Europeo per cori giovanili G. Zelioli di Lecco, in occasione del quale nel luglio 2009 l'orchestra si è esibita come ospite d'onore suonando a Lecco, Bergamo e Nova Milanese. Nel gennaio 2007 l'orchestra ha tenuto anche un concerto in diretta mondiale negli studi di Radio Vaticana in rappresentanza del Conservatorio di Udine.

L’ensemble ha all’attivo cinque produzioni musicali, due delle quali reperibili durante i concerti:

  • La prima registrata dal vivo durante il Concerto organizzato dalla Commissione Pari Opportunità, Udine, Salone del Parlamento del Castello di Udine, nel dicembre del 2005.
  • La seconda, dal titolo “Classic &”, riporta brani classici e musiche da film.
  • La terza, dal titolo “Danze” spazia dalla danza slava di Dvorak, all’Avanera di Bizet a brani di Musica Sudamericana.
  • La quarta è una raccolta delle più belle colonne sonore, da “La vita è bella” di Piovani a “Mission impossible” di Mullen fino a “Tutti quanti voglion fare il jazz” dal film “Gli Aristogatti”.
  • La quinta ed ultima è una raccolta di brani natalizi e di classici come la Passacaglia di Haendel o Il cigno di Saint Saens.


Il direttore d’orchestra, m° Patrizia Tassini, triestina di nascita, allieva della professoressa Evelina Vio, si è diplomata presso il Conservatorio Musicale “G. Tartini” di Trieste. Si è poi specializzata in Francia, Italia e negli Stati Uniti dove ha conseguito il Master Certificate in Performance and Literature presso l’Eastman School of Music, University of Rochester (N.Y.). Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali ha ottenuto, nel 1982, il secondo premio al Concorso Internazionale d’arpa di Israele (il più prestigioso concorso d’arpa del mondo) e, nel 1984, il primo premio al Concerto Competition “Lily Laskine” (USA). Ha suonato e continua a suonare, con successo di critica e di pubblico, sia come solista, sia in formazioni cameristiche in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. e per Radio France. Ha collaborato, anche come solista, con varie orchestre in Europa, negli Stati Uniti e in Israele. Dal 1982 è titolare della cattedra d’arpa al Conservatorio Musicale “J.Tomadini” di Udine.

I COMPONENTI
Tutti i musicisti
Valentina
Baradello
Erika
Bersenda
Federica
Casolin
Eugenia
Ceschiutti
Arianna
Cicutto
Cristina
Di Bernardo
Jelena
Engelhardt
Alida
Fabris
Tadeja
Kralj
Lara
Macrì
Alice
Martina
Davide
Martincigh
Nicoletta
Pagnutti
Laura
Pandolfo
Silvia
Podrecca
Chiara
Rossi
Fiamma
Tiss
Silvia
Vicario
© 2014 Associazione Ventaglio d'arpe - REGOLAMENTO - STATUTO
Ringraziamenti a Logo FVG