Logo Ventaglio d\'Arpe

I COMPONENTI

Leto Krizanic Zorz

Leto è riconosciuta come uno dei migliori giovani musicisti in Slovenia, avendo ottenuto un notevole successo in concorsi nazionali e internazionali realizzando 18 primi premi e 14 primi premi assoluti.

Ha vinto le ultime tre competizioni statali TEMSIG (2012, 2015, 2018), inoltre i primi premi al 4 ° International Harp Competition a Szeged, in Ungheria (2016) al 22 ° Concorso Internazionale Petar Konjović a Novi Sad, in Serbia (2017) al 22 ° Concorso Internazionale di Musica Giovani Strumentisti »Euritmia« a Povoletto (2018) e al 10 ° Concorso Internazionale »Antonio Salieri« a Legnago (2019). In 2018 si è esibita durante la finale del 4 ° International Music Competition a Hong Kong.

 È nota a un vasto pubblico sloveno, avendo preso parte al concorso Eurovision Young Musician 2018,  dove si è esibita con l’Orchestra sinfonica della RTV Slovenia.

 Leto ha iniziato la sua carriera musicale alla Scuola di Musica Jesenice all’età di sette anni e nel suo primo anno ha vinto il concorso »Daniele Ridolfi 2011« a Pietrasanta, in Italia, con il miglior risultato in tutte le categorie. Negli anni successivi è stata premiata al primo premio nel concorso »Agimus 2011«, Padova, »Daniele Ridolfi 2011«, Pietrasanta, »Antonio Salieri 2012«, a Verona,

3 ° e 4 ° concorso internazionale »Društva harfistov Slovenije« (2013, 2016) e ha vinto il primo premio allo SVIREL International Music Competition (2014, 2015, 2016).

 Oltre alle esebizioni soliste, Leto collabora con l’Orchestra sinfonica della Jesenice, l’Orchestra del Conservatorio di musica Maribor, in vari ensemble da camera e gruppi vocali.

È stata selezionata per l’Orchestra sinfonica delle scuole di musica slovene, e si è esibita in un concerto di gala per il 200 ° anniversario dell’ educazione musicale pubblica presso la Sala Gallus di Cankarjev dom a Lubiana.

 Attualmente frequenta il Conservatorio di musica e balletto di Maribor, Slovenia sotto la guida del professore Dalibor Bernatović e il triennio Accademico di arpa al Conservatorio di Musica J. Tomadini di Udine sotto la guida della prof.ssa Patrizia Tassini.

 Oltre ai suoi studi Leto ha preso parte a masterclass con importanti arpisti quali Irina Zingg, Karen Vaughan, Stephen Fitzpatrick, Şirin Pancaroglu, Sasha Boldachev, Park Stickney, Gabriela dall’Olio, Roxane Martin, Diana Grubišić Ćiković e Mojca Zlobko Vajgel.

© 2014 Associazione Ventaglio d'arpe - REGOLAMENTO - STATUTO
Ringraziamenti a Logo FVG