Logo Ventaglio d\'Arpe

I COMPONENTI

Valentina Baradello

Valentina Baradello si è diplomata in arpa nel 2009 presso il conservatorio  "J. Tomadini" di Udine e ha studiato presso la fondazione musicale S. Cecilia di Portogruaro sotto la guida della professoressa Nicoletta Sanzin.

Frequenta il secondo anno del corso quadriennale di Musicoteriapia presso il Centro di Educazione Permanente del Pro Civitate Christiana ad Assisi (PG).
Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione come insegnante Suzuki primo livello presso l’Istituto Suzuki italiano di Torino. Ha vinto il 3° premio (cat. B) al IV concorso internazionale di Povoletto (2000) e  il 3° premio (cat. C) al XIV concorso “Riviera della Versilia” (2005).Si è perfezionata con P. Tassini, M. Smiths.

Ha partecipato in seno all’orchestra Santa Cecilia nel 2004 al progetto Interreg “Il Sacro in Musica” che ha visto protagonisti strumentisti delle scuole di musica di Portogruaro e Capodistria con una serie di concerti a Portogruaro, Venezia, Capodistria, Sesto al Reghena e Roma. E’ stata vincitrice di una delle borse di studio messe in palio dalla Fondazione Musicale in collaborazione con il Lions e il Rotary Clubs negli anni 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2007/08, 2008/09. Concorrendo con il duo d’arpe, è risultata prima nell’assegnazione delle borse di studio messe in palio dal Soroptimist Club nell’anno 2010/11.

Ha partecipato nel corso dell’Estate Musicale a Portogruaro 2007 e 2008 alle masterclasses tenute dalla professoressa Patrizia Tassini. Il 9 dicembre 2007 si è esibita in un concerto sia come solista che in duo d’arpe ad Assisi nell’ambito del Festival “Assisi Nel Mondo”.

É stata protagonista nel corso di inaugurazioni di mostre d’arte e di concorsi di poesia sia come solista che in collaborazione con altri strumenti tra i quali violino, flauto, sassofono.

È membro dell’orchestra giovanile della Scuola di Musica, dell’Ensemble d’arpe della stessa e si è esibita di recente con l’ensemble della Filarmonica del Friuli Venezia Giulia; collabora con l’orchestra Naonis e con la Filarmonica dei Giovani del Veneto.

È stata diretta dai maestri D. Pitis, M. Baldin, E. Amaya, E.Corazza.
Insegna presso la fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro, presso la scuola di musica “A. Toscanini” di Carbonera (TV). Fa parte del duo d’arpe Intrecci, di un quartetto d’arpe Ondedarpe, di un trio d’arpe 141 corde,  dell’orchestra Ventaglio d’Arpe del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

© 2014 Associazione Ventaglio d'arpe - REGOLAMENTO - STATUTO
Ringraziamenti a Logo FVG