Logo Ventaglio d\'Arpe

I COMPONENTI

Tadeja Kralj

Tadeja Kralj (1992) incomincia a suonare l’arpa già all’età di 6 anni presso la Glasbena matica di Trieste dimostrando subito grande passione e talento musicale. Infatti ottiene il suo primo riconoscimento alla Rassegna musicale “Giovani arpisti” nel 1998 a Firenze. Da allora partecipa numerose volte a vari concorsi nazionali ottenendo sempre ottimi risultati. Sotto la guida della prof.ssa Patrizia Tassini si è diplomata nel 2013 presso il conservatorio di Udine “J. Tomadini”. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale con il massimo dei voti e lode sempre al conservatorio di

Udine. Oltre ad un intensa attività nell’ambito della scuola (saggi, saggi finali, incontri con le altre scuole di musica, ecc.) sia come solista che in formazioni cameristiche, partecipa spesso a rassegne ed a varie manifestazioni culturali della minoranza slovena.

Ha al proprio attivo varie registrazioni radiofoniche e televisive (Rai, Radio TsA, Radio e Tv KoperCapodistria).  Fino al 2005 ha studiato con la prof.ssa Tatiana Donis, poi con la prof.ssa Maria Grazia Trost Consoli e prof.ssa Jasna Corrado-Merlak.

Dal 2009 ha studiato al Conservatorio Statale di Musica "Jacopo Tomadini" – Udine nella classe diArpa con la prof.ssa Patrizia Tassini.

Dal 2009 fa parte dell’orchestra “Ventaglio d’Arpe” con la quale ha suonato in Italia e all’estero; nel 2013 ha collaborato con l’orchestra NOVA Filharmonija di Nova Gorica (Slo) e nel 2016 era prima arpa dell’Orchestra nazionale dei conservatori italiani (ONCI). Sempre lo stesso anno ha anche insegnato arpa al liceo musicale "C. Percoto" di Udine. Nella stagione 2017/2018 è stata prima arpa dell’Opera di Ljubljana.

Attualmente insegna arpa alla scuola di musica a Capodistria (Slo), collabora con l’Opera di Ljubljana e con l'orchestra della Glasbena matica.

Fra gli importanti successi artistici sono da segnalare la medaglia d’argento e il 2° premio al concorso Temsig a Velenje (Slo) nel 2000, il 1° premio assoluto al 4° Concorso nazionale “Riviera etrusca” nel 2003, il 1° premio alla 5° rassegna musicale delle scuole di Trieste e 3° premio al

Concorso nazionale “Giuliana Albisetti” a Milano nel 2005, medaglia d’oro al 2° Concorso internazionale a Velenje nel 2010, primo premio con il duo d’arpe al Concorso Internazionale d’arpa “Città di Cagliari” nel 2012 e medaglia d’oro al 6° concorso internazionale Svirel 2013 a Štanjel (Slo).



© 2014 Associazione Ventaglio d'arpe - REGOLAMENTO - STATUTO
Ringraziamenti a Logo FVG