Logo Ventaglio d\'Arpe

I COMPONENTI

Erika Bersenda

Erika Bersenda ha iniziato a studiare l'arpa presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove ha collaborato in diverse formazioni di musica da camera con cui ha suonato nei concerti dei migliori allievi del conservatorio.
In seguito nell'anno scolastico 2008/09 ha conseguito la laurea del Triennio Superiore Sperimentale di Arpa nel conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine sotto la guida della prof.ssa Patrizia Tassini. Nello stesso conservatorio ha conseguito nell'anno scolastico 2010/11 la laurea del Biennio Superiore concertistico.

 Durante il suo studio musicale ha partecipato a concorsi nazionale e internazionali classificandosi tra i vincitori nel 2001 a Massa Carrara, nel 2003 a Firenze e Riviera della Versiglia, nel 2005 in duo col flauto a Reana del Rojale.

Ha partecipato a numerosi masterclass con importanti arpisti quali Vincent Buffin, Willy Postma, Xavier de Maistre, Patrizia Tassini e Nicoletta Sanzin.

Nell'ambito solistico, cameristico e orchestrale ha suonato in molti concerti in Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Sicilia, a Graz, in Albania e in Slovenia.

 Tra le sue attivita' orchestrali e' stata diretta da maestri musicali di fama internazionale quali Johan De Meij, Mike Applebaum, Valter Sivilotti.

Ha suonatoinoltre con l'orchestra del conservatorio ‘G. Tartini’ (direttore Stojan Kuret), del conservatorio ‘J. Tomadini’ (direttore Pierangelo Pelucchi, Massimo), ‘Rejouissance’ (direttore Elisabetta Maschio), ‘Internationales Sinfonieorchester’ a Graz, 'Nova Flharmonija' (direttore Simon Perčič).

Attualmente suona nell'orchestra ‘Ventaglio d’arpe’ (direttore Patrizia Tassini) col quale ha inciso quattro CD e con l'orchestra 'Civica di fiati G. Verdi-citta' di Trieste (direttore Matteo Firmi).

 Nell'ambito musicale ha accompagnato e cantato nei cori del liceo ‘A. M. Slomšek’(direttore Irena Pahor), del conservatorio ‘G. Tartini’ (direttore Walter Lo Nigro, Adriano Martinolli D’Arcy) e ‘Mladinski pevski zbor’ della Glasbena Matica di Trieste (direttore Aleksandra Pertot) col quale ha inciso un CD e prodotto una registrazione televisiva.

Alterna la sua attività concertistica da solista con quella in formazioni da camera: dall'anno 2013 collabora con il gruppo musicale 'Melodia' col quale ha inciso un CD, dal 2014 collabora in diverse formazioni di musica da camera dell'orchestra 'Civica di fiati G. Verdi – citta' di Trieste' esibendosi in importanti sedi concertistiche triestine come nel teatro Verdi e nel castello di Miramare.


Nell'anno scolastico 2011/12 ha insegnato musica alla scuola elementare “Srečko Kosovel” di Sezana (Slovenia), dove ha diretto il coro di voci bianche e il coro giovanile della scuola e della succursale a Lokev.

Nell'anno scolastico 2012/13 ha partecipato al corso di perfezionamento in Formazione pedagogica e andragogica  all'Universita' del Litorale.

Nel novembre del 2013 ha conseguito l'esame professionale nel campo dell’educazione e della formazione a Lubiana.

 Nell'anno scolastico 2013/14 ha insegnato musica alla scuola elementare a Naklo (Slovenia), dove ha anche diretto il coro di voci bianche e il coro giovanile della scuola.

Dall'anno scolastico 2014/15 e' titolare della cattedra di arpa nelle scuole di musica a Nova Gorica (Slovenia), Ajdovščina (Slovenia) e della 'Civica orchestra di fiati G. Verdi – citta' di Trieste'.
I suoi allievi sono vincitori di numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali quali Temsig, Svirel, Velenje, Giovani talenti-citta' di Palmanova, Povoletto. 

Nell'anno scolastico 2018/2019 ha insegnato arpa presso presso l’Istituto musicale culturale Città di Farra d’Isonzo

 Dall'anno scolastico 2019/2020 e' titolare della cattedra di arpa anche nella scuola di musica di Tolmin (Slovenia).

 

dqwatches.com is a totally different kind of fake watches website. It is a store that knows how to be a true professional, provide high quality replicas for extremely high prices. If you are a huge Rolex fan then this is an online shop you may want to check out.
Breitling Transocean Chronograph Replica.

© 2014 Associazione Ventaglio d'arpe - REGOLAMENTO - STATUTO
Ringraziamenti a Logo FVG