Logo Ventaglio d\'Arpe

I COMPONENTI

Cristina Di Bernardo

nata a Udine nel 1990, ha iniziato lo studio dell’arpa a 11 anni; si è diplomata a pieni voti e lode al conservatorio di Udine “J. Tomadini” nel 2008 sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Tassini. Nel biennio 2009-2011 si è successivamente specializzata al Royal College of Music di Londra sotto la guida del Prof. Ieuan Jones, conseguendo un Master of Music in Advanced Performance (MMus) con distinction, riportando uno dei voti più alti tra i laureati del suo anno.
Nel settembre 2012 ha inoltre conseguito con merito un Master in neuroscienza in Music, Mind & Brain (MSc), sotto la facoltà di Psicologia alla Goldsmiths University of London, approfondendo sia l’aspetto biologico che quello cognitivo del comportamento musicale.

Cristina risulta vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, come solista e in duo  con l’arpista Silvia Vicario (duo Mariposas), tra i più importanti: il 1° premio al I Concorso Salvi Internazionale “Suoni d’arpa” di Salsomaggiore, più il premio speciale “Terme di Salsomaggiore” (2011); il 1° premio al “II Concorso Internazionale Iberico di musica da camera con arpa” a Madrid (2008) ed il 1° premio al Concorso Internazionale di esecuzione strumentale, vocale e corale ”Rovere d’Oro” a S. Bartolomeo al Mare (IM) (2007). Ha eseguito concerti per solo e due arpe e orchestra con la Kammerorchester Allegro Vivo Wien, l’Academia Symphonica di Udine, l’orchestra dell’Accademia Musicale “La Certosa”, la Lambeth Orchestra, la Kensington Philarmonia e la Farnborough Symphony Orchestra. Ha recentemente preso parte a varie stagioni concertistiche, tra le quali “Suoni d’arpa” (Salsomaggiore Terme), “Festival tra Lago e Monti”  (Lecco), “Note future 2013” (Camponogara), “Nei suoni dei luoghi” (Udine).

Dal 2013 Cristina ricopre il ruolo di prima arpa nel Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto (HNK) di Zagabria. Ha inoltre collaborato con l’Opera in Balet di Ljublijana, l’Opera in Maribor, la FVG Mitteleuropa Orchestra, l’RCM Symphony Orchestra, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani, la Mahler London Orchestra, l’ULSO, l’Imperial Sinfonietta, l'orchestra giovanile Antonio Vivaldi, l’orchestra e coro San Marco di Pordenone; sotto la direzione di maestri quali Lorin Maazel, Fabio Mastrangelo, Daniel Capps, Diego Masson, Rory McDonald, Martin Andre, Benjamin Pionnier, Loris Voltolini, Josè Maria Sciutto e Bijan Khadem-Missagh. Dal 2004 Cristina fa parte stabilmente del gruppo Ventaglio d’arpe diretto dalla Prof. Patrizia Tassini, col quale si è esibita in diretta mondiale nella sede di Radio Vaticana e ha compiuto tournèe in Croazia, Assisi, Lombardia e Sicilia.  Tra il 2010 e il 2011 Cristina ha inoltre preso parte a tre sit-in con la London Symphony Orchestra e l’English National Opera.

Spaziando dalla musica classica alla musica contemporanea, jazz e rock, Cristina ha partecipato ai Brits Awards 2010 suonando con Florence and the Machine e Dizzee Rascal nella  loro canzone “You Got the Dirtee Love”. Attualmente collabora ed incide con il compositore spagnolo Toni Castells per il gruppo “Momo”, la band urban-jazz “Circuit” e l’organista elettrico inglese Rory O’Donoghue.
Ha recentemente partecipato a masterclass per il repertorio orchestrale con Luisa Prandina (2013), Rachel Masters (2009), Vincent Buffin  (2008), per il repertorio solistico con Xavier de Maistre (2013), Fabrice Pierre (2010), Bernard Andres (2010), Marisa Robles (2009), Judith Liber (2008), e per il repertorio jazzistico con Park Stickney e Marcella Carboni (2011) partecipando ai seminari internazionali di Nuoro Jazz coordinati da Paolo Fresu.
Inoltre, nel 2005 Cristina ha conseguito il compimento inferiore di pianoforte al Conservatorio J.Tomadini di Udine.

© 2014 Associazione Ventaglio d'arpe - REGOLAMENTO - STATUTO
Ringraziamenti a Logo FVG